Aggiornamento sull’attività della Società

31 luglio 2015 - 08:37 Comunicazioni ai soci

Caro Socio,

come preannunciato nella lettera precedente, a nome del Consiglio Direttivo, ti invio l'aggiornamento sull'attività della Società SIDerP che ha lo scopo, grazie alla sua peculiare multidisciplinarietà, di promuovere le conoscenze, la ricerca ed il trattamento delle malattie dermatologiche in età pediatrica, nonché delle malattie sistemiche con manifestazioni cutanee.

In questi primi mesi sono stati raggiunti alcuni degli obbiettivi prefissati in vari ambiti:

Sito e riviste

E' stato rinnovato il sito siderp.it ed affidato ad un nuovo gestore.

E' stato finalmente attivato un forum di proprietà e di gestione della SIDerP. E' stata interrotta la collaborazione con il FORUM di Dermatologia Pediatrica gestito da Associazione Dermatologi Pediatri. Ovviamente, non vorremmo farti rinunciare alle ferie ma ci auguriamo una tua viva partecipazione con l'invio di casi clinici e/o quesiti stimolanti appena ti sarà possibile. Invitiamo tutti i Soci ad inviarci i dati anagrafici aggiornati collegandosi alla pagina del censimento. Le credenziali di accesso al forum verranno spedite via email ai soli soci che invieranno i dati aggiornati tramite il modulo sopracitato.

E' confermata la possibilità di iscrizione online con carta di credito Paypal oppure con bonifico presso il nuovo conto corrente bancario (Presso la Banca Unicredit filiale N. 00092 - Via XX Settembre, 38 - Brescia. IBAN IT 49K0200811202000103856432).

L'attività della SIDerP è coordinata da una nuova segreteria (Ecliptica srl - Via Aldo Moro, 22 - 25124 Brescia. Tel. 030-2452818 Fax 0302452826 - e-mail segreteria@siderp.it).

E' stata interrotta la collaborazione con European Journal of Pediatric Dermatology. La nostra Società si è quindi affiliata alla Società Americana di Dermatologia e nei prossimi mesi avremo sul sito SIDerP la prestigiosa rivista impattata Pediatric Dermatology.

Il Presidente della SIP, Prof. Giovanni Corsello, e il Vice Presidente, Dr Alberto Villani, hanno accolto molto positivamente la nostra proposta di collaborazione che si avvierà contribuendo con degli articoli (che diventerebbero una sorta di rubrica) al loro magazine Pediatria.

Il Prof Roberto Bernardini, Presidente della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, ci offre online, per i nostri soci, la rivista.

Formazione

Stiamo organizzando, congiuntamente alla SISAV (Società per lo Studio delle Anomalie vascolari) dei corsi itineranti sui tumori vascolari; il primo corso si terrà fine marzo presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma e seguiranno almeno altri 6 corsi presso diverse città italiane. Entro settembre troverete l'annuncio dettagliato sul sito.

Coinvolgimento dei giovani colleghi

Lo statuto è in corso di revisione anche con l'intento di favorire e coinvolgere attivamente i giovani medici, specializzandi e neospecialisti.

In questi primi pochi mesi, sono stati raggiunti molti risultati stimolanti e posti le basi per il lavoro futuro. Mi auspico che questo programma ti possa coinvolgere in modo interattivo e ben vengano proposte, commenti e critiche costruttive da parte tua, utili per crescere insieme.

Vorrei ringraziare alcune persone senza le quali tutto ciò non sarebbe stato possibile realizzare: mi riferisco a Simona Motta, la nostra Segreteria Ecliptica srl, l'Ingegnere Cannillo della società Karmaweb e tutti i membri del CD ed il Past President Maya El Hachem.

Inserito da segreteria SIDerP

Approfondimenti

Argomenti correlati

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Ultima comunicazione ai soci

Nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche

Egregio/a Presidente, la dichiarazione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, circa l’ennesimo rinvio, in accordo con le Regioni, della pubblicazione di un nuovo nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche, fa comprendere quanto sia...

26 marzo 2024Continua a leggere

Corsi Fad in programma

11° Convegno Nazionale AIC

5 crediti formativi

Vedi i dettagli del corso