Criteri di valutazione del rischio di esiti significativi dopo involuzione negli emangiomi infantili

07 maggio 2017 - 17:22 Ricerca

Per molto tempo il rapporto rischio / beneficio poco favorevole dei corticosteroidi sistemici ha indotto ad un atteggiamento di attesa e di astensione terapeutica negli Emangiomi Infantili (EI) ritenuti non "minacciosi" dal punto di vista estetico e/o funzionale.

L' introduzione del propranololo ha modificato i criteri di selezione dei pazienti destinati ad una terapia attiva che può essere estesa a tutte le condizioni in cui è comunque presente il rischio di esiti estetici sgradevoli.

Un recente articolo pubblicato su JAMA-Dermatology [Baselga E., Roe E, Coulie J et Al -Risk factors for degree and type of sequelae after involution of untreated Hemagioma of infancy - JAMA Dermatol 2016;152(11) 1239-43] mette in evidenza le caratteristiche cliniche degli EI che, con maggiore probabilità, se lasciati a se stessi, potranno andare incontro ad una involuzione con esiti significativi.

In questo studio retrospettivo circa il 55% degli EI regrediti spontaneamente ha lasciato sequele.

Gli EI superficiali e profondi hanno mostrato una prognosi migliore rispetto agli EI composti e la presenza di una superficie irregolare ("cobblestone") e di bordi rilevati e ripidi si è associata in modo significativo ad esiti importanti.

Le caratteristiche cliniche influenzano non solo il rischio ma anche il tipo di sequele: gli EI profondi e combinati, infatti, involvono lasciando tessuto fibroadiposo mentre gli EI con superficie irregolare e bordi ripidi portano ad anetodermia e/o tessuto ridondante.

Nei pazienti osservati è emerso inoltre che il periodo di involuzione degli EI è decisamente più breve di quanto normalmente riportato in Letteratura. Nella totalità dei casi infatti la regressione si è stabilizzata alla età di 4 anni.

Queste osservazioni potranno assistere il clinico nel valutare la opportunità di instaurare un precoce trattamento farmacologico.

Scritto da Giorgio Rovatti

Approfondimenti

Argomenti correlati

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Ultima comunicazione ai soci

Rinnovo delle cariche dei membri del Comitato Scientifico 2024

Rinnovo delle cariche dei membri del Comitato Scientifico 2024...

06 dicembre 2024Continua a leggere

Corsi Fad in programma

Expert lecture SIDerP

Sono in totale 15, 3 per ogni coppia di incontri crediti formativi

Vedi i dettagli del corso