4°Congresso Prevenzione in Pediatria

27 - 27 novembre 2021 Congressi in Italia - Evento Online

4°Congresso Prevenzione in Pediatria

Responsabile Scientifico: Marco Spada, Direttore SC Pediatria, Dipartimento Patologia e Cura del Bambino “Regina Margherita”, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

Comitato scientifico: Luciano Anfossi, Paola Coppo, Massimo Landi, Giovanna Monti,Marco Spada

Patrocinanti
Città della Salute e della Scienza di Torino
Società Italiana di Pediatria
Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica
Società Italiana di Dermatologia Pediatrica
Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili

E’ con grande piacere che presentiamo la quarta edizione del Congresso Nazionale 2021 “Prevenzione in Pediatria” dedicata alle Malattie Allergiche.
Negli ultimi decenni la frequenza delle malattie allergiche ha subìto nelle società occidentalizzate un incremento significativo, risultando più che raddoppiata negli ultimi 15-20 anni.
Le malattie allergiche rappresentano pertanto al momento attuale un problema sanitario, economico e sociale, gravato da costi diretti (prevenzione e terapia) e indiretti (giornate di assenza dalla scuola o dal lavoro, etc.) e da costi “non misurabili”, legati alle limitazioni delle attività quotidiane e all’impatto sulla qualità della vita del paziente e della sua famiglia.
Sono stati pertanto pubblicati numerosi studi volti a indagare la possibilità di attuare una prevenzione primaria delle malattie allergiche in bambini ad elevato rischio di svilupparle, con risultati talora contrastanti: la patogenesi delle allergopatie è infatti complessa, comprendendo una fitta rete di interazioni tra fattori genetici, epigenetici e ambientali, sui quali non è sempre possibile mettere a punto un’azione efficace e per alcuni dei quali molti aspetti restano ancora sconosciuti.

Oltre alla messa in atto delle possibili strategie di prevenzione primaria, è pertanto fondamentale l’adozione di misure di prevenzione secondaria atte a limitare l’esposizione dei soggetti allergici ai diversi fattori ambientali (ivi inclusi gli allergeni) responsabili delle riacutizzazioni cliniche e della cronicizzazione dell’allergia.
Altrettanto rilevanti infine sono le strategie di prevenzione terziaria, aventi lo scopo di prevenire le complicanze o gli ulteriori danni legati ai diversi aspetti della patologia allergica in causa.
Nel corso delle relazioni verranno approfonditi tutti gli aspetti citati, nell’ambito delle patologie allergiche respiratorie, alimentari e dermatologiche. Anche a nome del comitato scientifico, auspico che insieme a tutti i partecipanti a questo quarto Congresso Nazionale “Prevenzione in Pediatria”, possiamo contribuire ad accrescere la cultura preventiva in ambito pediatrico

Contatti

Segreteria Organizzativa Clickled Daniela Cazzaro

Telefono non disponibile
Richiesta informazioni

Download

Programma 4° Congresso Prevenzione in Pediatria

Programma 4° Congresso Prevenzione in Pediatria

Download

Ultima comunicazione ai soci

Verbale Assemblea Ordinaria dei Soci 22 Ottobre 2021

S.I.Der.P Società Italiana di Dermatologia Pediatrica Verbale Assemblea Ordinaria dei Soci 22 Ottobre 2021...

24 novembre 2021Continua a leggere

Corsi Fad in programma

Al momento non sono presenti corsi FAD attivi