11° Convegno Nazionale AIC


10 novembre 2023 - 30 giugno 2024


11° Convegno Nazionale AIC

La celiachia colpisce l’1% della popolazione a livello mondiale, quindi in Italia oltre 600 mila persone. Al dicembre 2021, in Italia risultavano diagnosticate con celiachia 241.729 persone. Uno dei motivi di questo gap diagnostico consiste nella presentazione clinica della celiachia, che sempre più frequentemente si manifesta con sintomi e segni a carico di organi e sistemi diversi da quello gastro-intestinale.
Molto spesso, quindi, il primo Medico a cui si rivolge una persona con la celiachia non è lo Specialista Gastroenterologo o Internista, più consapevoli di questa condizione, ma altri Specialisti, quale il Dermatologo, Ginecologo, l’Ematologo o il Neurologo.
Per questi motivi, AIC ha deciso di dedicare l’11° CONVEGNO AIC dal titolo “La celiachia incontra gli specialisti”, alla discussione della presentazione clinica extra-intestinale della celiachia: dalla cute all’asse fegato-intestino, dalle ossa alle varie manifestazioni a livello del sistema nervoso centrale e del sistema riproduttivo femminile.
L’obiettivo del convegno è quello di formare i Medici Specialisti su quando sospettare la celiachia in persone con segni e sintomi di loro competenza ed avviare gli accertamenti diagnostici del caso.

Dettagli del corso

Crediti formativi5
Destinatari del corsoMedici nella disciplina Allergologia e Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Biochimica clinica, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Ginecologia e Ostetricia, Laboratorio di genetica medica, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Neurologia, Odontoiatria, Patologia clinica, Pediatria, Reumatologia, Scienza dell´Alimentazione. Biologi; Dietisti; Psicologi e Psicoterapisti.
Costo del corso FAD per i sociGratuito
Costo del corso FAD per i non soci (o soci non in regola)Gratuito

Iscrizione al corso

Iscriviti al corso FAD

Al PRIMO accesso alla piattaforma FAD è necessario creare un account, successivamente si potrà iscriversi ai corsi FAD.

Se si è già creato un account per un corso precedente NON bisogna crearne uno nuovo per il nuovo corso, basterà richiedere l'iscrizione al nuovo corso usando le medesime credenziali già in proprio possesso.

Non dimenticarsi di consultare il manuale dello studente (guida all'utilizzo) presente sulla pagina iniziale ed in ogni pagina (in alto a destra).

Download

Programma 11° Convegno Nazionale AIC

Download

Ultima comunicazione ai soci

Eletto nuovo consigliere 2024

Eletto nuovo consigliere...

30 marzo 2024Continua a leggere

Corsi Fad in programma

11° Convegno Nazionale AIC

5 crediti formativi

Vedi i dettagli del corso