Celiachia e test genetico HLA

02 luglio 2022 - 10:51 Ricerca

Celiachia e test genetico HLA

L’Associazione Italiana Celiachia da sempre impegnata nella diffusione della conoscenza delle patologie glutine correlate ha promosso la pubblicazione di un aggiornamento delle raccomandazioni sulla “Genetica della Celiachia” e sulla “Diagnosi e follow-up della Dermatite Erpetiforme”.
Tali raccomandazioni hanno un’importanza rilevante per i Clinici, per i Pediatri di Libera Scelta (PLS), per i Medici di Medicina Generale (MMG) e per gli Specialisti al fine di garantire il corretto utilizzo e l’appropriatezza dei test per una diagnosi precoce della celiachia e delle altre patologie glutine-correlate, fra le quali la dermatite erpetiforme che occupa un posto di primo piano.
I consulenti scientifici dell’Associazione Italiana Celiachia si sono presi l’impegno di diffondere nella comunità scientifica queste raccomandazioni che hanno lo scopo di migliorare il percorso diagnostico ed il follow-up dei pazienti con celiachia e dermatite erpetiforme.


Umberto Volta

Consulente Scientifico per l’età’ adulta
AIC Emilia-Romagna

Patrizia Alvisi

Consulente scientifico per la Pediatria
AIC Emilia-Romagna

Inserito da segreteria SIDerP

Download

Linee Guida Celiachia e test genetico HLA

Download

Approfondimenti

AutoriDottor Mauro Congia, Clinica Pediatrica e Malattie Rare Università degli Studi di Cagliari, UOS di Gastroenterologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Microcitemico Antonio Cao, Azienda Ospedaliera Brotzu Cagliari
Argomenti correlati

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Ultima comunicazione ai soci

Nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche

Egregio/a Presidente, la dichiarazione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, circa l’ennesimo rinvio, in accordo con le Regioni, della pubblicazione di un nuovo nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche, fa comprendere quanto sia...

26 marzo 2024Continua a leggere

Corsi Fad in programma

11° Convegno Nazionale AIC

5 crediti formativi

Vedi i dettagli del corso